top of page

RIFORMA VALDITARA, MOLA: "COMPLIMENTI AL MINISTRO, RIMETTE AL CENTRO LO STUDIO E COLPISCE I DIPLOMIFICI"

  • Riceviamo e pubblichiamo
  • 4 giorni fa
  • Tempo di lettura: 1 min


Il Movimento Libero e Autonomo delle Scuole di Formazione Autofinanziate (MOLA) accoglie con favore il nuovo decreto del Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, che introduce "misure concrete per ridare dignità al percorso scolastico e contrastare il fenomeno dei cosiddetti diplomifici".



"Questa riforma - affermano dai vertici del Movimento - non è una dichiarazione di guerra alle scuole paritarie, ma un atto di responsabilità che richiama tutti (enti gestori, studenti, famiglie) all’importanza dello studio vero, regolare e qualificato. Il limite posto alla possibilità di recuperare non più di due anni per volta rappresenta un cambio di rotta deciso, volto a debellare pratiche scorrette che hanno danneggiato il sistema educativo e svilito il valore del diploma".



"Negli ultimi anni - dichiara il MOLA - sono emerse situazioni inaccettabili: scuole paritarie che, approfittando di zone d'ombra nella legge, hanno portato fino a 900 studenti al quinto anno, consentendo di recuperare fino a quattro anni in uno solo. Un sistema insostenibile che ha dato linfa ai diplomifici e ha tradito il senso autentico dell’istruzione. Con questo decreto, chi ha perso anni o vuole conseguire il diploma potrà comunque farlo, ma in due anni, massimo tre. È una misura che non esclude, ma riporta equilibrio. Studiare seriamente, con tempi congrui e garanzie di qualità, torna ad essere un principio non negoziabile".



Il MOLA esprime apprezzamento per il tentativo del Ministro Valditara di "riportare l’istruzione paritaria su binari di legalità e coerenza, tutelando chi lavora con serietà e isolando chi strumentalizza la scuola per interessi lontani dalla formazione".


Comments


Agenzia di Stampa Piazza Cardarelli

Registrazione Tribunale di Napoli n° 4875 del 22 – 05 - 1997

Direttore Responsabile Gianfranco Bellissimo

Direttore Responsabile mail: gianfrancobellissimo@virgilio.it

marketing e pubblicità: castro.massimo@yahoo.com

Tutte le collaborazioni, salvo diversi accordi, si intendono gratuite

  • Facebook - White Circle
  • Instagram - White Circle
  • YouTube - White Circle
  • Twitter - White Circle

Iscriviti e richiedi la CARD dell'ASSO CRAL GRATUITAMENTE

Piazza Cardarelli

 © Copyright All rights Reserved - Piazza Cardarelli

Iscriviti per restare sempre informato

mobile-with-hand.png
bottom of page