Non ci siamo allontanati tanto dalla nostra Piazza Cardarelli di Napoli, ma ci siamo spostati a Giugliano in Campania, nella provincia, dove per un incontro riservatissimo, ci hanno fatto scoprire il paradiso del dolce: EdenCake.
Pochi chilometri dalla perimetrale tra Aversa e Giugliano per arrivare "nella seconda casa" di Francesco Di Rosa (in quanto il pasticciere ha già la sua sede storica di famiglia in Corso Campano sempre a Giugliano), e in un angolo di Via Oasi Sacro Cuore, si trova quella che posso definire "la gioielleria del dolce".
Gioielleria è un termine che ci avevano anticipato, ma quando poi arrivi nello store ed hai l'impatto con la maniacale sistemazione di quei biscotti che sembrano luccicare nelle teche, ti rendi conto che il termine non è stato abusato... ma passiamo a quello che più aggrada: il sapore dei dolci biscotti!
Durante l'intervista-degustazione, è stato presente Francesco Di Rosa che ci ha introdotto prima tutte le 9 tipologie di biscotti realizzati, dettagliandoci ingredienti, metodo di lavorazione e soprattutto, sensazione personale durante l'ideazione e la realizzazione dello stesso. E' stata una cosa che personalmente ho molto molto apprezzato.
Mi permetterei di parlare di uno stile di bontà piuttosto che di una serie di prodotti, e come per tutte le grandi storie anche questa inizia da un piccolo laboratorio con pochi collaboratori, fino a diventare una vera e propria catena di montaggio della bontà.
I biscotti che ho mangiato sono davvero buoni e diversi dagli altri e sono stati il golociock al cioccolato al latte, che è il più venduto da quanto ci viene raccontato, ma che a breve avendo un disco di cioccolato sottostante (o sovrastante a seconda di come si mangia il biscotto) viene messo in pausa estiva di produzione. Subito dopo ho potuto assaggiare la girella, che ha una friabilità eccezionale al palato e l'ho vissuta come puro biscotto del mattino.
Per chiudere ho assaggiato il gustoso con le amarene, che mi ha tanto richiamato la tradizione dolciaria umbra, anche essendo un appassionato di dolci campani DOC. Ecco la foto:
A fine esperienza abbiamo potuto assaggiare anche delle torte, dai sapori particolari e che vanno approfondite. Per chi si trova a Giugliano in Campania è sicuramente una tappa obbligatoria, ma anche per chi volesse avere un'idea regalo particolare, un salto da EdenCake sembra d'obbligo, e per questo vi lascio la foto della scatola elegante dove vengono serviti i biscotti.
Comments