Ciao, grazie per essere qui con noi. Cominciamo subito. Come nasce la passione per la musica?
Grazie a voi per l´invito. Credo che una passione la si noti già in tenera età. Da bambina scorrazzavo per casa, cantando e ballando. Poi, adoravo ascoltare la musica con i miei fratelli e con mio padre, giocavo sul letto con i vinili. Non è cambiato molto da allora. Nel senso che il piacere che provo quando ascolto la musica è lo stesso. La passione, però, credo vada poi alimentata. Cresce quando crei un tuo “ecosistema” che appunto favorisce una tua crescita creativa e personale. Ed è un po’ quello che vivo oggi.
Cosa più di tutto ha dato inizio alla vostra collaborazione?
Gli interessi in comune, tipo quello per la musica, per le lingue straniere, per la letteratura, per la cultura orientale. Poi, il coraggio (o pazzia?) che abbiamo avuto entrambi di cambiare stile di vita per portare avanti il nostro progetto. C´è alla base una grande amicizia e stima. Mi stupirei del contrario, sinceramente.
May, da cosa è stata scaturita la parentesi dei tuoi album da solista?
May Rei nasce da subito, con la mia label. L'idea di cimentarsi e lavorare su dei pezzi propri nasce già nel 2014 in realtà. Volevo avere una mia band virtuale, volevo essere capace di scrivere canzoni senza il bisogno di nessuno, in totale autonomia. Da qui, l'interesse per l'elettronica e i sintetizzatori. Lo studio dell´elettronica era così la mia zona d´indipendenza. Mi iscrivo così alla SAE di Monaco di Baviera. Poi, frequento un workshop con Enrico Cosimi a Venezia. L'elettronica diventa ponte tra me e la musica. Sono una persona molto curiosa e con l´uso dei software e i diversi strumenti, potete immaginare, mi si era letteralmente aperto un mondo.
Siamo al nuovo album "Emotionally Numb". Se dovessimo descriverlo con un'unica parola, quale sarebbe?
Emotivo. Tutto l´opposto di quello che il titolo vuole insinuare. Da uno stato di insensibilità emotiva nasce la rinascita interiore. È il coraggio di cambiare rotta, di ricominciare, di dire le cose come stanno o anche solo di scoprirle ed esserne consapevoli.
Cosa volete trasmettere ai vostri ascoltatori?
Ci piace l'idea di renderli partecipi del nostro lavoro, delle storie che creiamo con suoni e con parole. Nelle canzoni cerchiamo di esprimere la varietà di emozioni che ognuno ha. Viene dato spazio al ritmo, al ballo, ma anche a qualcosa di più nostalgico, riflessivo. Non ha senso fare un album che abbia dei temi ripetitivi. Nessuno è sempre la stessa persona. Se questo viene percepito, siamo contenti.
Siamo ai saluti. Grazie ancora per essere stati con noi. Quali sono i vostri progetti per il futuro?
Tra i nostri progetti c´è sicuramente quello di continuare a fare musica. Poi, ovviamente, si spera di comunicare nuove date al più presto. Grazie ancora per l´intervista!
Biografia:
Gli Hertzen sono un duo elettronico composto da May Rei e Self. Due realtà molto distanti tra loro che si sono unite in Germania. May Rei è italiana, di origini pugliesi. Sono state diverse le sue esperienze come cantante in diversi gruppi, ma tutto è cambiato quando tra le sue mani è arrivato un sintetizzatore usato. In quel momento May Rei ha capito quale sarebbe stata la direzione della sua musica.
A rendere più concreto questo desiderio è arrivato il talento del produttore e musicista Self, Marcelo Ribeiro Dias, di Rio de Janeiro, conosciuto nella scena dance elettronica carioca degli anni '90. I due si sono trovati subito sulla stessa lunghezza d'onda e così è nato il progetto Hertzen. May Rei convince Self a raggiungerla in Germania e così nel 2018 il duo pubblica i suoi primi due album: Chotuskone, Messages From The Past e Younder and Yore. I ragazzi sono instancabili e l'anno successivo escono altri due brani No Time e Free.
Contemporaneamente May Rei fonda la sua etichetta indipendente, Einklang Records, sulla quale pubblica i suoi album come solista, Epiphany, The Bite of the Witch e It´s All About Phases. Nonostante questa parentesi in solitaria, May e Self non hanno mai smesso di lavorare su nuove canzoni.
Nel 2021 esce Ananke, album da cui sono stati estratti diversi singoli tra cui Save Me. Nel 2022 gli Hertzen pubblicano due nuovi singoli, Hope e Secret Sins, un anticipo di quello che sarà l'album Emotionally Numb in uscita in formato fisico e digitale il 14 aprile 2023.
Comments