top of page

ISCHIA FILM FESTIVAL AL CASTELLO ARAGONESE


Castello Aragonese di Ischia

dal 27 giugno al 4 luglio 2020

"ischiafilmfestival"

concorso aperto a lungometraggi e documentari indipendentemente dal linguaggio: finzione, documentario, animazione.

Il festival è particolarmente focalizzato sulla location e sulla valorizzazione dell'identità culturale e paesaggistica dei territori scelti per le riprese. L'evento si svolge al Castello Aragonese, una fortificazione che sorge sulla roccia in mezzo al mare di Ischia, l'incantevole isola del sud Italia.

Tutti gli eventi si svolgono di sera permettendo ai protagonisti del festival di vivere l'isola e le sue meravigliose terme durante le ore diurne.

Poco prima del tramonto le star ospiti al festival (membri della giuria o vincitori dei premi speciali del festival) insieme a tutti gli autori delle opere selezionate e alla stampa accreditata, si ritrovano al castello per un cocktail, in attesa del buio, necessario a proiettare nelle 5 storiche location sotto le stelle.

Nel corso della serata i vari ospiti, incontrano il pubblico prima delle proiezioni, per poi cenare su una terrazza panoramica del castello e avere modo di incontrare altri addetti ai lavori, creare sinergie, stabilire accordi e probabilmente creare nuovi progetti audiovisivi. PREMI Il festival non assegna premi in denaro e tutti gli autori selezionati avranno diritto, se italiani, ad una notte di ospitalità alberghiera ad Ischia (la sera in cui sarà proiettato il proprio lavoro), se arrivano dall’estero l’ospitalità alberghiera sarà estesa a due notti. La Direzione del Festival nominerà per ogni sezione competitiva o per gruppi di sezioni, una giuria composta da tre o più esperti del settore cinematografico. La giuria per i lungometraggi internazionali di fiction assegnerà i seguenti premi: Premio “Ischia Film” al miglior film - Premio "Castello Aragonese" per la miglior regia - Premio "Epomeo" per la miglior fotografia - Premio "Aenaria" per la miglior scenografia Le giurie per le sezioni "Documentari Internazionali", "Cortometraggi Internazionali”, "Location negata”, e “Scenari campani” assegneranno ognuna un premio al "Miglior Film" nelle rispettive sezioni, con la possibilità di attribuire una menzione speciale.



bottom of page