Il Galà ispirato alla dolce vita ischitana celebra cinema e mondanità, come ai tempi dell’amore litigioso tra Litz Taylor e Richard Burton che giravano a Ischia il film Cleopatra. Una festa glamour che ricorda l’isola dei pensieri estivi di Pier Paolo Pasolini, Alberto Moravia ed Elsa Morante, Renato Guttuso e Pablo Neruda. L’isola di Luchino Visconi che confinava Helmut Berger nella sua Colombaia.
Al Rangio Fellone sono attesi tanti ospiti italiani e internazionali, attori, registi, per rendere omaggio all’isola verde e a Luciano Pavarotti, a cui è dedicata la quindicesima edizione del Global Fest, a dieci anni dalla sua scomparsa. Il 12 luglio è prevista anche la proiezione speciale di 'Yes Giorgio' il film musicale di Franklin J. Schaffner dove compare Pavarotti attore e una sezione speciale del festival intitolata 'Pavarotti al cinema', con le immagini delle sue performance e i tanti contributi che ha dato a produzioni cinematografiche e televisive. C’è grande attesa nella baia Punta Molino, davanti al Castello Aragonese, per il Galà al Rangio Fellone, luogo ricco di storia, che è tornato ad animare le notti ischitane. Negli anni scorsi hanno partecipato anche Jeremy Irons, Riccardo Scamarcio, Tim Robbins, Antonio Banderas special guest anche stavolta, Valeria Golino, Lucrezia Lante Della Rovere e tanti artisti di fama internazionale.
Protagonisti della 15esima edizione, anche gli attori John Savage, Nastassja Kinski, Banderas, Armand Assante, il premio Oscar Mira Sorvino, il regista Abel Ferrara e Alessandro Bertolazzi.