Capodanno di Rio de Janeiro: Copacabana vista dal mare
Chiamato "Réveillon", il capodanno a Rio de Janeiro e' una delle tradizioni più tipiche e famose della città: nella notte del 31 dicembre oltre un milione di persone si radunano sulla spiaggia di Copacabana per attendere e celebrare l'inizio del nuovo anno. Tradizionalmente vestiti di bianco, iI colore della pace e della felicità, i partecipanti possono anche usare abiti di altri colori, a seconda dei desideri per il nuovo anno in arrivo: il rosso e il rosa per l'amore, il giallo per la creatività, il verde per la tranquillità, il blu per la forza, e l'arancio per il coraggio. Anche l'oro fa la sua parte, richiamando desideri di prosperità e ricchezza. Una serie di palchi, montati lungo una delle spiagge più famose del mondo, ospitano cantanti e offrono musica dal vivo, dalle 8 di sera fino all'alba.
A rendere l'atmosfera ancora più magica e surreale i fiori bianchi, in genere rose e gladioli, le candele accese nella sabbia, e le offerte rituali - visibili su tutta la spiaggia e sul mare - in omaggio a Yemanjá, la Dea Africana madre degli Yoruba, venerata in tante forme come figura amorevole, compassionevole, e come Dea della fertilità e degli oceani.
Infine, a mezzanotte, circa venti minuti di fuochi d'artificio fanno da sfondo a milioni di baci, auguri e sorrisi, e a champagne o spumante spruzzati nell’aria. Un'emozione unica e indimenticabile la si può vivere sulle onde della baia di Copacabana, dove i fuochi d'artificio colorano il cielo ed il mare in giochi di colore vivissimi, e si riflettono riecheggiando i suoni in tutte le direzioni. Dal mare si possono vedere i palazzi di Copacabana illuminati dietro i fuochi, ed il monumento del Cristo Redentore illuminato in bianco sulla montagna del Corcovado, dietro Copacabana. A questo link e’ possibile vedere una galleria di foto del capodanno di Rio a Copacabana visto dal mare, passato su una piccola barca da pesca: le foto mostrano l'uscita dal porto di Urca, il passaggio accanto a varie navi da crociera, fino alla baia di Copacabana ed i fuochi d'artificio.