Dopo una recente scoperta di un presunto tumore ai polmoni, in attesa di esami approfonditi per avere la situazione chiara, grazie alla PET la quale da un informazione sulla natura fisiologica della massa, ho scoperto che a Siena da circa un mese, hanno una nuova terapia per la cura in particolare di questo tipo di cancro, spesso non operabile. L'ospedale è all'avanguardia e il prof Di Maio con il suo team sono molto umani. Non serve il ricovero e la cura prevede la stimolazione del sistema immunitario.
Ecco come descrivono l'attività di laboratorio:
Attività di laboratorio - La struttura, deve la sua unicità in Italia alla capacità di unire ricerca clinica e di laboratorio e all'utilizzo delle tecniche più innovative, tradotte in tempo breve in realtà terapeutica. Il monitoraggio continuo delle modificazioni immunologiche indotte dalla terapia nei pazienti affetti da tumori solidi, correlata alle risposte cliniche, fornisce il supporto per la determinazione degli indici prognostici più utili per modulare l’azione terapeutica, soprattutto dei nuovi farmaci immunomodulanti, sia da soli che in combinazione con altre molecole.
Insomma una nuova speranza e un'arma in più per sconfiggere questo male che da sempre affligge direttamente o indirettamente la nostra vita!
Ecco alcune fonti:
http://www.ittumori.it/ITA/dipartimenti-oncologici/aou-senese-immunoterapia.shtml
https://www.aimac.it/cura-tumore/immuno-oncologia