Migliaia di studenti in tutto il mondo hanno deciso di protestare contro la mancanza di azione da parte dei governi nei confronti dei cambiamenti climatici. E’ il movimento “Fridays for future”, nato dall’intraprendenza di una giovane ragazza svedese di 15 anni, Greta Thunberg, che ha deciso di saltare la scuola ogni venerdì da settembre per sedersi sola dinanzi alla sede del Parlamento svedese mostrando il cartello :“sciopero dalla scuola per il clima”. Greta non riesce ad accettare il fatto che un problema così serio e urgente venga messo in secondo piano a causa degli interessi economici che governano le grandi istituzioni. Lei, come tanti altri ragazzi, studia per garantirsi un futuro migliore, senza avere la certezza che questo futuro ci sarà. Da qui il nome del movimento: “Venerdì per il futuro”.
Dalle strade della Svezia, il movimento si è diffuso in tutto il mondo coinvolgendo studenti giovani e giovanissimi che in migliaia hanno deciso di saltare la scuola ogni venerdì e scendere in piazza per protestare: ai primi di febbraio il numero degli scioperanti è salito a 75 mila.
E’ il desiderio di salvare il pianeta ad unire ragazzi in tutto il mondo, al di là delle differenze culturali, religiose, etniche. Perché ad essere in gioco più di ogni cosa è proprio il futuro dei giovani, che hanno deciso di attivarsi al posto dei grandi poteri che governano il mondo.
Fridays for future è arrivato anche in Italia: il 15 marzo anche il nostro paese parteciperà allo sciopero che porterà studenti e giovani di tutto il mondo a lottare per la giustizia climatica.
Fridays for Future is a global climate protest movement initiated by students to demand urgent action against climate change. This movement, inspired by Greta Thunberg, has seen students worldwide skipping school on Fridays to protest for environmental policies. In Australia, this activism intersects with academic challenges, making "assignment help Australia" a vital resource. Balancing activism with academic responsibilities is demanding, and many students rely on tailored assignment assistance to manage their studies effectively while advocating for the planet. This support ensures they can maintain academic performance while passionately engaging in climate activism.
Absolutely inspired by Greta's dedication! As the owner of a CV writing company Christchurch, I believe in shaping futures too. Just like crafting a compelling CV, each step we take towards sustainability can define a brighter, greener future.